Metauro EdizioniMetauro Edizioni
 
HOME CONTATTI REGISTRATI ACQUISTA
Autori
Alessandroni Emiliano 
Emiliano Alessandroni collabora alla cattedra di Storia della Filosofia Politica presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. Si occupa di filosofia idealista, marxismo e teoria della letteratura. Ha pubblicato di recente, Ideologia e strutture letterarie (Aracne, Roma 2014). 
Alfieri Paolo 
Paolo Alfieri si interessa di fotografia, tradizioni, usi e storia del territorio. In questi ultimi anni si è dedicato alla ricerca di fotografie d’epoca che ha dato vita nel 1994 al volume da lui curato: Il paese nella memoria, Immagini di San Costanzo nel‘900. Per conto dell’Associazione Nazionale Polentari d’Italia ha curato il volume La polenta nell’Italia dei polentari. Ha collaborato al libro di Gianni Volpe Le Mura di San Costanzo e ad altre pubblicazioni di carattere locale. Si occupa dell’esposizione di fotografie d’epoca Un paese in bianco e nero a Palazzo Cassi in San Costanzo. 
 
Baffioni Venturi Luciano 
Luciano Baffioni Venturi, nato nel 1947 a Pesaro, laureato in Medicina, ha pubblicato saggi scientifici e varie opere in campo medicoe divulgativo. si dedica da alcuni anni a studi storici con particolare riguardo alla sua città e interviene con frequenti articoli sulla stampa locale. 
Gianfranco Stroppini de Focara 
Gianfranco Stroppini de Focara, docente universitario di Lettere Classiche, dottore in Lettere e critico d’arte, nasce a Pesaro il 15 luglio 1940. All’età di undici anni, trasferitosi in Francia, studia poi alla Sorbona di Parigi, coltivando con talento i suoi più grandi interessi, la ricerca filologica e la pittura.
Membro della Société Des Gens de Lettres et de la Société Des Poètes Français, ha dedicato la sua vita allo studio e all’insegnamento delle lettere classiche. 
 
Nonni Giorgio 
Docente di Letteratura italiana all’Università di Urbino Carlo Bo, si è interessato di lessicografia medievale e di lirica di corte del ’400. Ha allargato i suoi interessi alla trattatistica rinascimentale, alle dissertazioni naturalistiche del medico
cinquecentesco Costanzo Felici da Piobbico e alla storiografia della corte urbinate, pubblicando la prima edizione italiana delle monumentali Memorie dei Duchi di Urbino di James Dennistoun. 
Orsitto Fulvio 
Fulvio Orsitto è professore associato di Studi italiani e italo-americani all'Università statale della California. 
 
Pacchioni Federico  
Federico Pacchioni è titolare della "Sebastian Paul and Marybelle Musco Endowed Chair" in studi italiani nella Chapman Univiersity. 
Pisani Alberto 
Nato a Pesaro nel 1950, si è diplomato al Liceo Classico "Terenzio Mamiani" della sua città ed ha successivamente conseguito la Laurea in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Bologna e la Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Amministrativo, presso l'Univerità degli Studi di Urbino. Ha quindi esercitato per oltre quarant'anni la professione di Ingegnere, come dirigente di Ente Pubblico e come libero professionista, ma le sue radici culturali fondate sulle humanae litterae, lo hanno sempre indotto a coltivare la passione per l'arte e per la letteratura. 
 
Ritrovato Salvatore 
Salvatore Ritrovato insegna Letteratura italiana all’Università di Urbino “Carlo Bo”. Si occupa di Letteratura del Cinquecento e di letteratura modernae contemporanea. Ha pubblicato di recente All’ombra della memoria. Studi su Paolo Volponi (Metauro, Pesaro 2013). 
Sorcinelli Paolo 
Paolo Sorcinelli [www.paolosorcinelli.it] già professore ordinario di Storia Sociale all’Università di Bologna, ha al suo attivo numerosi saggi e monografie per editori italiani (Einaudi, Laterza, Donzelli, il Mulino, Dedalo, Angeli, Utet, Mondadori) e stranieri (Berg-Oxford/New York, Senac e Estacao Liberdade- Sao Paulo/Brazil, Fayard-Paris, European Academic Publishers-Bern, Routledge-UK). Fra i suoi libri più conosciuti: Storia sociale dell’acqua, Gli italiani e il cibo, Viaggio nella storia sociale, Avventure del corpo, Identikit del Novecento, L’alluvione (con M. Tchaprassian), Otto settembre. 
 
  <1> | 2 |
tutti i diritti riservati © Metauro Edizioni srl - C. Gavardini, 5 - 61100 Pesaro (PU)
c.f./p.i. 02093330419