Libretto all’Opera di R. Gioacchino

di Isabella Galeazzi

 

Libri da sfogliare,
libri da leggere,
libri da toccare,
libri per fare,
magari da mangiare,
ma soprattutto…
… libri pr sognare!

Marco Magi

CLARINETTISTA E INSEGNANTE DI MUSICA A SASSOCORVARO, RACCONTA IL SUO ROMANZO UN CUCCHIAIO D’ARGENTO.

 Chi è Marco Magi? Parli un po’ di lei e di cosa si occupa

Mi chiamo Marco Magi e sono nato a Sassocorvaro, un piccolo paese del Montefeltro in provincia di Pesaro e Urbino, ho conseguito il Diploma di maturità scientifica e il Diploma di laurea in Clarinetto, presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.  Amo da sempre la Musica e ho avuto la fortuna di poterne fare la mia professione, nel corso della mia carriera ho insegnato Clarinetto e Musica nelle scuole statali.

Ho diretto per 32 anni la Banda Musicale del mio Paese e dirigo il Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro, ininterrottamente dal 1993. Sono autore, insieme a Maria Chiara Mazzi, di due volumi di Educazione Musicale per la Scuola Secondaria di primo grado editi da Edizioni Alice di Bologna: Fantasia, corso di musica e Sotto il segno dei suoni. Ho tenuto numerosi concerti, sia in Italia che all’estero e faccio parte del Duo Neiro (clarinetto e pianoforte) e degli Zampognari del Montefeltro (zampogna e ciaramella).   

Come ha intrecciato, nel suo racconto, invenzione narrativa con la realtà storica e dei documenti da cui sono tratti gli avvenimenti?

Mio padre Lino, tornato dalla guerra nel 1945, ha lasciato alla nostra famiglia dei documenti cartacei: alcune cartoline scritte dal campo di lavoro in Germania, il foglio di congedo in cui nel retro si attesta la data della partenza per il servizio militare, un testo poetico su una canzone dell’epoca, un elenco di luoghi e date che prendono in considerazione gli spostamenti e le mansioni svolte nei tre anni di guerra vissuti.

Purtroppo non ho conosciuto mio padre, morto a trentanove anni quando io avevo soltanto un anno, ma grazie a queste informazioni e con l’aiuto di mia zia Maria, che mi ha fornito alcuni dettagli molto importanti sulla famiglia e sul carattere di mio padre, ho ricostruito l’intera vicenda. I personaggi e le situazioni contingenti sono il frutto della mia fantasia pur facendo riferimento agli interessi di mio padre, in particolare all’amore che nutriva per la musica e alla mia esperienza personale che, a volte, ha preso il sopravvento durante la narrazione.

Cosa vorrebbe che comunicasse il suo libro a chi ne scorre le pagine e la storia?

Sarei molto contento se dopo aver letto questo libro il lettore si soffermasse a pensare che la guerra porta solamente sofferenza e desolazione, che la violenza genera solo altra violenza. In genere poi chi parte in prima linea sono i giovani spesso mandati allo sbaraglio da menti pericolose e questo rende la cosa ancor più grave e dolorosa.

Avrei anche molto piacere se la vicenda descritta riuscisse a trasmettere le emozioni provate dal protagonista e in particolare la nostalgia per la famiglia, la lontananza dalla patria, la speranza mai persa di fare ritorno a casa, il significato di accoglienza, il ricordo degli amici, le preoccupazioni per la salute dei propri cari, l’amore per la musica…  

Infine mi piacerebbe che i lettori, soprattutto i giovani, pensando che anche il protagonista lo era, indugiassero e riflettessero un poco sui valori in cui credevano i ragazzi di allora.

Un messaggio per i lettori di Metauro Edizioni

Il mio Romanzo è il primo della collana “Narratori della Marca” che vuole dare spazio a racconti che abbiano un valore letterario. “La Metauro Edizioni ha come intento quello di creare, nel tempo, un affresco narrativo di ciò che siamo stati e che siamo, grazie alle tradizioni, agli eventi e alle persone della nostra gente”.

Quindi, leggete questo libro, sperando che sia il primo di una lunga serie!

La cambiale di matrimonio

Non c'è il vecchio sussurrone

di G. Rossini | La cambiale di matrimonio (per gentile concessione di Dynamic srl)

Edizione Casa Rossini
Direttore: Umberto Benedetti Michelangeli
Regia: Luigi Squarzina
Tobia Mill Paolo Bordogna, Norton Enrico Maria Marabelli, Clarina Maria Gortsevskaya
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Registrata al BPA Palas (Teatro 2) di Pesaro nell’agosto 2006
Dvd prodotto e pubblicato da Dynamic Srl, Genova

Guglielmo Tell

Tutto cangia, il ciel s'abbella

di G. Rossini | Gugliemo Tell

La gazza ladra

Accusata di furto... Oh, rossore!

di G. Rossini | La gazza ladra (per gentile concessione di Dynamic srl)

Edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi,
a cura di Alberto Zedda
Direttore: Lü Jia
Regia: Damiano Michieletto
Fernando Alex Esposito
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Registrata all’Adriatic Arena (Teatro 2) di Pesaro nell’agosto 2007
Dvd prodotto e pubblicato da Dynamic Srl, Genova

L'italiana in Algeri

Pappataci! Che mai sento!

di G. Rossini | L'italiana in Algeri (per gentile concessione di Dynamic srl)

Edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi,
a cura di Azio Corghi
Direttore: Donato Renzetti
Regia: Dario Fo
Lindoro Maxim Mironov, Taddeo Bruno de Simone, Mustafà Marco Vinco
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Registrata al BPA Palas (Teatro 1) di Pesaro nell’agosto 2006
Dvd prodotto e pubblicato da Dynamic Srl, Genova

La scala di seta

Dorme ognuno in queste soglie

di G. Rossini | La scala di seta (per gentile concessione di Unitel Classica)

Edizione critica Fondazione Rossini di Pesaro, in collaborazione con Casa Ricordi,
a cura di Anders Wiklund
Direttore: Claudio Scimone
Regia: Damiano Michieletto
Giulia Olga Peretyatko, Lucilla Anna Malavasi, Dorvil José Manuel Zapata,
Dormont Daniele Zanfardino, Blansac Carlo Lepore, Germano Paolo Bordogna
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Registrata al Teatro Rossini di Pesaro nell’agosto 2009
Per gentile concessione di Unitel

Il viaggio a Reims

Presto presto... su, coraggio!

di G. Rossini | Il viaggio a Reims (per gentile concessione di Rossini Opera Festival)

Edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi,
a cura di Janet Johnson
Direttore: Giancarlo Rizzi
Regia: Emilio Sagi
Maddalena Valeria Girardello, Don Prudenzio Alejandro Sánchez,
Antonio Elcin Huseynov, Madama Cortese Claudia Urru
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Registrata presso Piazza del Popolo di Pesaro nell’agosto 2020
Per gentile concessione del Rossini Opera Festival

Ah! A tal colpo inaspettato

di G. Rossini | Il viaggio a Reims (per gentile concessione di Rossini Opera Festival)

Edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi,
a cura di Janet Johnson
Direttore: Giancarlo Rizzi
Regia: Emilio Sagi
Contessa di Folleville Claudia Muschio, Corinna Maria Laura Iacobellis,
Marchesa Melibea Chiara Tirotta, Delia Carmen Buendía, Modestina Francesca Longari,
Conte di Libenskof Pietro Adaíni, Cavalier Belfiore Matteo Roma, Zefirino Oscar Oré,
Barone di Trombonok Michael Borth, Don Alvaro Jan Antem, Lord Sidney Nicolò Donini,
Don Profondo Diego Savini, Don Prudenzio Alejandro Sánchez, Madama Cortese Claudia Urru
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Registrata presso Piazza del Popolo di Pesaro nell’agosto 2020
Per gentile concessione del Rossini Opera Festival

Il barbiere di Siviglia

Largo al factotum

di G. Rossini | Il barbiere di Siviglia (per gentile concessione di Rossini Opera Festival)

Edizione critica della Fondazione Rossini di Pesaro, in collaborazione con Casa Ricordi,
a cura di Alberto Zedda
Direttore: Alberto Zedda
Figaro Mario Cassi
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Registrata al Teatro Rossini di Pesaro nell’agosto 2011
Per gentile concessione del Rossini Opera Festival
Con i contributo e il sostegno di